Il paziente giunge alla mia osservazione per visita di controllo. Si effettua esame clinico e radiografico che evidenziano carie interprossimali di 1.6 mesiale, 1.5 mesiale e distale, 1.4 distale e occlusale.
Previo isolamento con diga di gomma si procede alla rimozione mininvasiva del tessuto carioso. Sulle cavità risultanti viene mordenzato selettivamente lo smalto. Si procede all’applicazione dell’adesivo iBond Universal dapprima solo sulla cavità distale al 1.5 cui segue la ricostruzione della corrispondente superficie a mano libera con il composito one-shade Venus Pearl One.
Si procede con il posizionamento di matrici sezionali in sede 1.6 mesiale, 1.5 mesiale, 1.4 distale con conseguente applicazione dell’adesivo sulle rispettive cavità. In ordine si ricostruiscono: superficie mesiale del 1.5, parte distale del 1.4, superficie occlusale del 1.4, parete mesiale del 1.6. Si caratterizza con brown stain la sola fossa distale al 1.4 in accordo con l’aspetto iniziale degli elementi trattati.
Si rifiniscono e lucidano i restauri e si esegue l’esame dei contatti occlusali. Il controllo clinico e radiografico a una settimana mostrano un’ottima integrazione estetica e funzionale dei restauri.
Gallery
Guarda le immagini cliniche del caso
Risultato finale

