Benvenuto nell'area riservata a Odontoiatri e Igienisti Dentali!

Flusso di lavoro e protocolli operativi nella gestione di pazienti con malattie parodontali o peri-implantari

Il corso della Dott.ssa Mensi si propone di illustrare i percorsi di lavoro e il loro razionale, dallo screening iniziale dei pazienti all’impostazione di un piano di trattamento definitivo.
Stratificare i pazienti in base alla forma di patologia o allo stato di salute permette al team odontoiatrico di gestirli secondo flussi differenziati e ben definiti all’interno di un protocollo condiviso che diventa efficace e produttivo. Tempi, modi, personale dedicato, tecnica e tecnologia, coadiuvanti alle terapie convenzionali…tutto questo deve essere inserito in un iter chiaro e definito per essere ergonomico e non una perdita di tempo e denaro. Screening, diagnosi, terapia non chirurgica e motivazione, rivalutazioni, pianificazione chirurgica, controlli, terapia di supporto, gerarchia decisionale nella scelta del piano di trattamento finale. Questi saranno i punti toccati cercando di dare rilevanza alla parte clinica operativa supportata ovviamente dal razionale scientifico.

Dott.ssa Magda Mensi
Dott.ssa Magda Mensi
Articolo a cura della Dott.ssa Magda Mensi

Non perderti le ultime novità di Kulzer

Leggi anche

La nuova soluzione PRO per la stampa 3D

La nuova soluzione cara Print PRO di Kulzer per la stampa 3D unisce produttività, accuratezza di risultati e affidabilità, in un flusso completo e...

Una lucentezza spettacolare per i tuoi restauri in composito

Volker Kannen, Consulente tecnico di Kulzer, racconta come riesce ad ottenere una vera "lucentezza spettacolare": utilizzando il gel isolante Signum Insulating Gel

Preparazioni verticali protesiche: una proposta per la loro risoluzione con il flusso digitale mediante stampa 3D

In questo articolo approfondiamo come praticamente si può risolvere un caso clinico di preparazioni verticali mediante il flusso digitale.